MEDICAL TEAM MAGAZINE - Anno 1 - Numero 1 - sett/ott 2002

 


Il meglio di...
 


Francesca De Carlo
Francesca De Carlo


Il meglio di…
a cura di Francesca De Carlo

Marijuana contro il dolore? Nuova pomata per dermatite atopica. Astenia: cause e rimedi.

Dopo oltre quarant’anni la terapia della dermatite atopica è giunta a una svolta importante. L’introduzione della pomata al tacrolimus nelle due concentrazioni allo 0,1% (adulti) e allo 0,03%
(bambini), infatti, consente un miglior controllo sia del quadro clinico cutaneo, sia della sintomatologia.
«Tacrolimus è il primo immunomodulatore topico approvato dall’Emea» spiega Alberto Giannetti, Direttore della Clinica Dermatologica dell’Università di Modena, «la molecola interviene sulla sintesi e nella liberazione di diverse citochine, in particolare l’interleuchina 2, che mobilita i linfociti T, ripristinando un giusto equilibrio tra i vari componenti del sistema immunitario».
Tacrolinus sarà presto in Italia e si candida come alternativa alla terapia steroidea tradizionale.
Da Il Giornale del Medico 27/05/2002
Autore: P. Salari – Ed. Masson

Una paziente, malata di tumore al polmone, è stata autorizzata dal giudice ad assumere temporaneamente farmaci a base di Cannabis sativa (la marijuana) per alleviare dolori che neppure la morfina riesce a controllare. È accaduto nel Veneto dove, con un provvedimento d’urgenza, il Magistrato Veneziano Barbara Bortot ha ordinato all’A.S.L. di San Donà di Piave, in provincia di Venezia, dove risiede la donna, di procurarsi all’estero i medicinali per poi passarli gratuitamente alla paziente. È la prima volta che accade in Italia. L’uso di Marijuana a scopi terapeutici è ammesso, infatti, in Olanda, Canada, Gran Bretagna, Spagna, Australia e alcuni Stati Americani.
Il Dr. Franco De Conno, Direttore della Divisione di Riabilitazione, Terapia del Dolore e Cure Palliative dell’Istituto Tumori di Milano, sostiene che purtroppo la Letteratura in questo senso ci offre pochi studi i quali comunque evidenziano una attività analgesica interessante della pianta. Certa è la sua attività efficace nel trattamento dell’emesi post-chemioterapica.
Da Medici Oggi N° 4 - Maggio 2002
Autore: Dr. F. De Conno - Ed. Medicom Italia

L’astenia è un sintomo soggettivo comune, generalmente espresso come senso di fatica presente anche in assenza di attività fisica. Molteplici sono le condizioni che determinano astenia. La più comune è l’astenia di origine psichica, presente nell’80-85% dei casi.
Altre cause di astenia possono essere neoplasie occulte, malattie infettive croniche, malattie muscolari, malattie cardiovascolari, anemie e altre discrasie ematiche, malattie dismetaboliche e disendocrine, distonie, malattie autoimmuni, ipotensione cronica, alcuni farmaci, deficit nutrizionali. Qualora l’astenia presentata da un paziente non sia giustificata da una patologia già nota, si procede all’accertamento diagnostico con l’ausilio dei seguenti esami:
emocromo; striscio periferico; VES; sideremia; esame urine, azotemia e creatininemia; transaminasi, bilirubinemia diretta e indiretta; glicemia; calcemia; sodiemia; potassiemia; T3 e T4; esame feci; profilo proteico; CPK, aldolasi, LDK, elettromiogramma, biopsia muscolare; Rx torace; hiv.
Da Guida Clinica all’esame di Laboratorio
Autore: A.Burlina – Ed.: Medico Scientifiche


Visitate il web

I migliori siti, specializzati in settori di competenza, selezionati da m.t.m.
a cura della Redazione

www.volontariato.org
Il sito è destinato ad offrire informazioni utili a chi organizza e svolge attività di volontariato. All’interno è possibile accedere allo sportello telematico per il Volontariato della Regione Lazio.

www.agriturist.it
Agriturist è l’Associazione Nazionale per l’Agriturismo, l’Ambiente e il Territorio. Il sito è realizzato dal contributo di 1.450 aziende, 750 ristori agrituristici dislocati in ogni regione d’Italia, che offrono il meglio delle vacanze verdi.

www.dietologia.it
Il sito offre contatti con i dietologi più noti. È aggiornato sulle ultime novità nel campo e sulle terapie riguardanti la dietologia e la scienza dell’alimentazione.

www.disabili.com
Sito interamente dedicato ai disabili, permette al navigatore di proporre personali contributi all’interno di ogni area tematica.