MTM n°20
MEDICAL TEAM MAGAZINE
Anno 7 - Numero 2 - mag/ago 2008
Odontoiatria
 


Mirella Bufalini
Mirella Bufalinio
Naturopata


Anno 7 - Numero 2
mag/ago 2008

 




Dimmi cosa mangi ti dirò chi sei
Educazione alimentare ed all'igiene orale.
Vera rivoluzione nel progetto di odontoiatria sociale della Medicalteam

di Mirella Bufalini

cura dell'igieneStudi scientifici dimostrano come la mercificazione alimentare dei paesi industrializzati determini un aumento d’incidenza di patologie del sistema stomatognatico, a causa della raffinazione dei prodotti che provoca una diminuzione di consistenza dei cibi.
D’altro canto il processo di globalizzazione che, negli ultimi anni ha portato in Europa ad una fusione di razze provenienti da ogni parte del mondo, permette di riscontrare obbiettivamente, come etnie di paesi meno industrializzati, in cui i prodotti alimentari sono naturali, siano meno soggette a disturbi orali, rispetto a popolazioni appartenenti a regioni più ricche e socialmente più avanzate.
Dall’inizio del 2008, la Medical Teamoffre un servizio d’odontoiatria sociale che si occupa di pazienti con basso reddito, patologie speciali, extracomunitari con permesso di soggiorno, studenti universitari, pensionati, fasce di popolazione in cui il livello di salute orale iniziale, purtroppo è molto scarso.
Tuttavia, il singolo intervento di cura delle patologie dentarie e parodontali, in ambito prettamente odontoiatrico, non risulta sufficiente a conservare una salute orale duratura nel tempo.
dolciL’odontoiatria sociale, quindi, viene arricchita da un programma d’educazione all’igiene orale e all’igiene alimentare che entrerà obbligatoriamente nel pacchetto terapeutico di ripristino della salute della bocca dei pazienti in cura.
Il programma prevede sedute di insegnamento di tecniche appropriate di pulizia della bocca e d’educazione ad un piano di nutrizione ortomolecolare, personalizzato alle esigenze ed allo stile di vita del paziente.
Ad esempio uno stile di vita sedentario provoca un aumento del peso corporeo che, se aggravato dal consumo di zuccheri raffinati e amidi, oltre a favorire l’insorgenza di carie, determinano compromissioni sistemiche come squilibri circolatori, diabete alimentare eccetera.
Il fumo raddoppia il rischio di gengiviti perché deprime il sistema immunitario, inoltre ogni sigaretta chela 25 mg di vitamina C, importante per prevenire la piorrea.
Alimenti antiossidanti, alcalinizzanti e ricchi di bioflavonoidi, come alcuni frutti ed alcune verdure sopperiscono a questi deficit.
L’indicazione al consumo di alcuni, precisi cibi, ricchi di minerali [potassio, calcio, fosforo, ferro, magnesio, sodio] sono determinanti per la salute dei denti.
Il rispetto del fabbisogno giornaliero di Vitamina A, di Calcio e Vitamina D, utili per il metabolismo osseo, aiuta i bambini ad un corretto sviluppo dell’apparato dentario. La nutrizione ortomolecolare oltre a suggerire stili alimentari sani che migliorano sensibilmente la salute e la conservazione della bocca, proietta il proprio risultato terapeutico nel miglioramento dello stile di vita con conseguente migliore reattività allo stress fisico e psichico.


Info: Medicalteam s.r.l.
Via Ippolito Nievo, 61
00153 Roma
06.5813375 - 06.5811022
www.eugenioraimondo.it
eugenioraimondo@tiscali.it