MTM n°10
MEDICAL TEAM MAGAZINE
Anno 3 - Numero 6 - nov/dic 2004
Appuntamenti
 


Olimpia De Caro
Olimpia De Caro

Anno 3 - Numero 6
nov/dic 2004



Mostre, appuntamenti e annunci
Iniziative non-profit
di Olimpia De Caro

Cibi e sapori nell'Italia antica
Grande Rassegna espositiva a cura delle Soprintendenze Archeologiche


Anche quest’anno il Ministero per i Beni e le Attività Culturali in collaborazione con il Ministero delle Politiche Forestali propongono la grande Rassegna Espositiva, che si svolgerà dal novembre 2004 all’autunno 2005, dal tema unitario: Cibi e sapori nell’Italia Antica , continuando nella linea già tracciata dalle due precedenti edizioni, una dedicata allo Sport e l’altra alla Moda. Scenario della manifestazione saranno ben 110 sedi espositive ed aree archeologiche, nelle quali sarà possibile ripercorrere da angolazioni differenti l’interessante storia della alimentazione, in una ampia prospettiva cronologica, che spazia dalla protostoria al medioevo. L’importante e seguita iniziativa si innesta in una politica di valorizzazione del nostro patrimonio culturale, promuovendo su tutto il territorio nazionale un evento culturale di forte impatto e di notevole richiamo che vuole soprattutto rispondere alle sempre pressante richiesta di conoscenza e di fruizione del nostro immenso patrimonio artistico a cui in questa occasione si affianca la nostra apprezzata cultura enogastronomia. Il cibo la fa da protagonista in questa edizione e la sua storia è proposta nelle varie sedi museali attraverso ben 15.000 reperti, riordinati secondo cinque ambiti tematici: caccia, raccolta e produzione del cibo, cibi in movimento, preparazione e consumo del cibo, cibi oltre il nutrimento, il banchetto. Alla manifestazione sono collegati vari eventi, consultabili su: www.archeologia.beniculturali.it. Da segnalare un concorso sul tema: Il linguaggio del cibo: storia della alimentazione in Italia dalle origini ai giorni nostri, rivolto agli studenti di ogni ordine e grado, con lavori singoli o collettivi, realizzati in tutte le forme comunicative. Altri progetti vedranno la partecipazione della Scuola Internazionale di Cucina Alma di Gualtiero Marchesi e dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.


Avv. Nino MarazzitaL’Angolo del legale
Condoni e cultura dell’illegalità
dell’ Avv. Nino Marazzita

Il condono amministrativo, che in origine nasce come remissione della sanzione tributaria per evitare ai cittadini situazioni di particolare difficoltà, si è poi trasformato in uno strumento per rimpinguare le casse dello Stato.
Non ci sarebbe nulla di strano se si facesse ricorso ad esso in situazioni assolutamente straordinarie o addirittura storicamente datate.
Viceversa l’arbitrarietà dei continui decreti di condono, facendo venir meno la certezza impositiva della norma, ha alimentato una perversa cultura dell’illegalità contrapposta alla cultura del rispetto delle leggi e dello Stato di diritto.
Il condono edilizio in particolare ha effetti ancor più devastanti se si pensa alle città deturpate in un paese come l’Italia tra i più belli dell’intero pianeta. Stiamo consegnando alle nuove generazioni uno stato povero e disorganizzato, privo di garanzie assistenziali, senza scuola e sanità; le priveremo anche del paesaggio?
Il buon governo deve alimentare il rispetto della natura e dell’ambiente e non deve mortificare il senso civico naturale nell’essere umano; è uno dei tanti modi per dare più credibilità alla politica che deve riprendere il suo primato e trasmettere correttezza, dignità, senso del dovere e soprattutto buon esempio.


Vito ScalisiAbuso di farmaci
Una piccola "bugia" nelle case degli italiani
di Vito Scalisi

E il nostro caro presidente torna a scriverci. Saranno 16 milioni le famiglie che nei prossimi mesi riceveranno direttamente a casa un manuale di 80 pagine con allegata una lettera del premier Silvio Berlusconi. Stavolta la sua premura è rivolta alla nostra salute: «Cari italiani, prendere troppi farmaci fa male alla salute e anche ai conti dello Stato. Evitiamo sprechi e pericoli -ha scritto il Cavaliere, che coglie l’occasione per fare anche un pò di propaganda al suo esecutivo- abbiamo aumentato i finanziamenti per la sanità ma ora evitiamo sprechi». Polemico l’assessore toscano per il diritto alla salute Enrico Rossi che sia pur giudicando "bene" l’iniziativa sottolinea come «accanto a molte verità, dica, come suo solito, una bugia e commetta anche una grave dimenticanza».«Intanto -precisa l’assessore Rossi- il presidente Berlusconi si dimentica di dire che esistono regioni come la Toscana, dove l’accesso ai farmaci essenziali è gratuito e senza ticket, e altre, come Lombardia, Liguria, Lazio, nelle quali negli ultimi tre anni i cittadini hanno dovuto pagare una tassa odiosa sulla malattia. La bugia -prosegue- si riferisce invece all’affermazione che sarebbero stati aumentati i finanziamenti per la sanità. In realtà la scarsità delle risorse per l’anno in corso rischia di dare un colpo alla sanità pubblica». L’iniziativa è stata presa dal ministero della Salute d´accordo con Palazzo Chigi: «Si tratta di pura comunicazione istituzionale -spiega il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Paolo Bonaiuti- sarà preannunciata da un brevissimo spot mandato in onda dalle reti televisive nazionali». I costi della campagna saranno coperti, si sottolinea a Palazzo Chigi, dal ministero della Salute, sulla base di una convenzione con le Poste.