MTM n°12
MEDICAL TEAM MAGAZINE
Anno 4 - Numero 2 - mag/ago 2005
Farmaci e componenti
 


Dott. Eugenio Raimondo
Il Dott. Eugenio Raimondo
Direttore scientifico e responsabile editoriale.


Anno 4 - Numero 2
mag/ago 2005




Il “Bupropione” per smettere di fumare
di Eugenio Raimondo

direttore@mtmweb.it

Inefficace come antidepressivo, combatte la voglia di fumare
“Zyban”: di cosa si tratta?

Il calo di consumo di sigarette fatto registrare con l’entrata in vigore della legge contro il fumo di tabacco nei locali pubblici e negli uffici, ha dimostrato la propensione di molti fumatori a smettere di fumare. Per altri, invece, risulta ancora molto difficile ed in loro soccorso giungono le ormai diffusissime terapie antifumo. La lista è lunga e va dalle terapie farmacologiche sostitutive del tabacco [cerotti a rilascio graduale di nicotina-nicorette] alle chewing gum, all’agopuntura ecc. Il medico generico è senz’altro un interlocutore privilegiato negli interventi di dissuefazione dal fumo di sigaretta abile nel ricordare al fumatore quali sono i gravi rischi del suo vizio.
Tra i farmaci disponibili, il cloridrato di bupropione [Zyban in commercio] ha dato molta efficacia quando è stato utilizzato da centri specializzati e all’interno di un programma di supporto alla motivazione per chi vuole smettere di fumare facendo ricorso ad incontri e colloqui frequenti. Da qualche tempo esso viene venduto su prescrizione del medico. Negli Stati Uniti è stato utilizzato per molti anni come antidepressivo. Dopo essersi rilevato poco efficace contro la depressione si è scoperto che la sostanza genera una diminuzione della voglia di fumare. I meccanismi d’azione non sono ben chiari, si sa che agisce a livello dei mediatori delle cellule cerebrali, quali la noradrenalina e la dopamina. Lo Zyban diminuisce il piacere dato dal gesto di fumare e i sintomi di astinenza dalla nicotina. Limita anche l’aumento di peso che generalmente consegue allo smettere di fumare. Nel febbraio 2004 è stato avviato uno studio multicentrico, randomizzato e in doppio cieco coinvolgendo 60 medici distribuiti in tre regioni italiane [Piemonte, Lombardia, Friuli Venezia Giulia] e quasi 600 pazienti. Sono stati coinvolti fumatori di almeno 10 sigarette al giorno, maggiorenni, in buona salute, che hanno firmato il modulo di consenso. Su tre pazienti visti dal medico, due ricevono il farmaco attivo e uno il placebo, secondo una attribuzione casuale, in modo che né il medico né il paziente sappiano chi stà assumendo il farmaco e chi il placebo [doppio cieco]. Il trattamento viene assunto per sette settimane. Durante le visite sono rilevati l’astinenza o il numero delle sigarette fumate, la pressione arteriosa, la frequenza cardiaca, il peso e la concentrazione di monossido di carbonio espirato. Vengono inoltre registrati gli eventuali eventi avversi manifestatisi durante lo studio. L’efficacia del farmaco sarà giudicata in base a quanti pazienti non avranno fumato per quattro settimane [quelle comprese tra la quarta e la settima settimana di trattamento] e per il periodo compreso tra la data Stop e un anno dopo. Il risultato sarà reso pubblico intorno alla metà del 2006. Indipendentemente da questo studio ancora in atto si è visto che vi è una percentuale di successo di circa il 30 % sovrapponibile ai sistemi oggi conosciuti.


Come si usa?
L’assunzione del bupropione [Zyban] deve iniziare da 7 a 14 giorni prima dei giorni in cui ci si è prefissati di smettere di fumare in modo da permettere alla molecola di agire. Durante i 6 giorni si assumono 150 mg tutti i giorni al mattino. Dopo il 7º giorno assumere 1 compressa la mattina ed 1 il pomeriggio per 6 settimane. Far trascorrere 8 ore tra le assunzioni. Se vi sono effetti collaterali rivolgersi al medico o provare a ridurre le compresse ad 1 al giorno. Se ci si dimentica di prendere la compressa del pomeriggio è consigliabile aspettare al mattino successivo. Può dare sonnolenza se assunto nelle ore serali.

 


Costi
Il costo di un trattamento della durata di 7 settimane, costituito da 92 compresse è di 142 euro circa che è pari al costo di poco più di un pacchetto di sigarette al giorno. Non mutuabile. Però si possono far preparare dal farmacista le compresse di cloridrato di bupropione da 150 mg.


Effetti secondari
Gli effetti collaterali più frequenti sono: la bocca secca, nausea, insonnia, agitazione. Molti di questi sintomi possono essere dovuti anche all’astinenza stessa dal tabacco. Vi sono da rispettare importanti controindicazioni all’assunzione dello Zyban: ipersensibilità ai prodotti, epilessia, tumori cerebrali, disturbi gravi del comportamento alimentare [bulimia nervosa, anoressia mentale], disintossicazione da alcol, uso di droghe e sedativi, alcuni medicamenti [IMAO o inibitori degli ossidanti delle mono-amine]. Bisogna valutare bene prima di iniziare il trattamento a quei soggetti affetti da insufficienza renale, insufficienza epatica, disturbi del sonno, e soggetti che assumono antidepressivi, neuroleptici, teofillina, tramadol, chinoloni e corticoidi per via inalatoria o iniettabili.