MTM n°12
MEDICAL TEAM MAGAZINE
Anno 4 - Numero 2 - mag/ago 2005
Mostre - Appuntamenti
 


Olimpia De Caro
Olimpia De Caro

Anno 4 - Numero 2
mag/ago 2005



Mostre: le vie dell'arte
Iniziative non-profit

di Olimpia De Caro

Magna Graecia. Archeologia di un sapere

Si svolge a Catanzaro presso il Complesso Monumentale di San Giovanni fino al 31 ottobre del 2005 una grande rassegna di alto spessore culturale, dedicata all’archeologia del Mezzogiorno, intitolata Magna Graecia. Archeologia di un sapere, realizzata per iniziativa del Rettore dell’Università, prof. Salvatore Venuta, curata da Salvatore Settis secondo il progetto scientifico della Scuola Normale Superiore di Pisa.
La mostra è articolata in tre sezioni, la prima è dedicata alle scoperte archeologiche del ‘700 e dell’800, la seconda illustra l’opera dei padri fondatori dell’archeologia della Magna Graecia, la terza si sofferma sullo stato attuale della ricerca. Sono più di ottocento i reperti esposti: sculture in marmo, statue in terracotta, vasi, arredi, oreficeria. Per la prima volta in Calabria, dove probabilmente è stato eseguito nel 470 a.C., è esposto il Trono Ludovisi, trittico marmoreo con scene del ciclo di Afrodite, conservato a Roma presso il Museo di Palazzo Altmps. Trovano spazio nell’esposizione anche altri prestiti eccezionali: la testa marmorea dell’Apollo Aleo, ritrovata a Cirò e custodita nel Museo Archeologico di Reggio, la statua di giovane [kouros] in marmo pario, eccezionale per la qualità dello stile e per lo stato di conservazione, la laminetta orfica di Vibo Valentia, i materiali del santuario di Hera Lacinia a Crotone, i pinaches di Locri.
Assai significativa la scelta di scegliere come sede espositiva il capoluogo della Calabria, regione che più di ogni altra testimonia e conserva tracce della colonizzazione greca. Attraverso il recupero della identità culturale che ha segnato la varia esperienza storica della Magna Grecia l’evento può costituire un momento di crescita e di sviluppo ripercorrendo le tappe di un viaggio che si riallaccia ad un passato denso di sapere.

Info: tel. 0961. 79266; 800557977
www.mostramagnagraecia.it
webmaster@unicz.it