MTM n°12
MEDICAL TEAM MAGAZINE
Anno 4 - Numero 2 - mag/ago 2005
Ricerca scientifica - Attualità
 




Anno 4 - Numero 2
mag/ago 2005




Terapia anticoaugulante (continua)
Consigli utili per i pazienti in tao

Occorre seguire scrupolosamente le prescrizioni nell’assunzione della dose giornaliera del farmaco.
Il farmaco và assunto una volta al giorno, sempre alla stessa ora, preferibilmente prima di cena.
Presentarsi puntualmente al controllo dell’Inr [ entro 15-30 giorni se i valori si mantengono entro l’intervallo consigliato]. Se si dimentica l’assunzione non raddoppiare la dose il giorno dopo. Può essere assunto fino alla mezzanotte del giorno stesso. Comunque annotare tutto sul libricino.
Evitare l’uso di iniezioni per via intramuscolare perché possono creare ematomi nella sede di iniezione. È ammessa l’attività sportiva in rapporto alle proprie condizioni generali. Sono sconsigliate attività che possono procurare traumi o ferite.
La dieta deve essere equilibrata. Le verdure come il cavolfiore, i piselli, gli spinaci e la frutta contengono molta vitamina K che contrasta l’effetto dell’anticoagulante. Moderarne la quantità.
Fare uso anche moderato dell’alcool. L’aspirina e vari antidolorifici o antifebbrili di uso comune hanno un’azione antiaggregante e possono potenziare l’effetto della Tao. Se dovete sottoporvi ad un piccolo intervento chirurgico [ comprese le estrazioni dentarie] l’anticoagulante và ridotto per portare il tempo di protrombina intorno al 50%. Per un intervento maggiore è necessario sostituire l’anticoagulante orale con iniezioni di eparina calcica sottocute per alcuni giorni.
Se si verifica una perdita di sangue di lieve entità e temporanea [gengive, naso, con i colpi di tosse, attraverso le urine] non vi sono rischi particolari. Avvertire comunque il medico. Fatelo anche se compaiono feci scure o perdite di sangue con il vomito o flussi mestruali abbondanti.
Alcuni farmaci possono modificare il tempo di protrombina [alcuni antibiotici, antiaritmici, polivitaminici, cortisonici]. Assumerli sotto controllo medico. Portate con voi, tra i documenti, un cartellino che indichi chiaramente che utilizzate la Tao. Per qualunque indagine invasiva ad esempio la gastroscopia avvertire l’endoscopista. Si può viaggiare tranquillamente tenendo conto delle variazioni di abitudini alimentari. Esiste un apparecchio che consente la misurazione dell’Inr mediante prelievo di sangue capillare da un dito, simile a quello usato dalle persone diabetiche per la glicemia. Il costo dello strumento e delle strisce necessarie per i test è attualmente a carico del paziente.


Esami preliminari
Prima di iniziare la TAO va raccomandato di far eseguire i seguenti accertamenti:

- Test coagulativi di base PT APTT
-Esame emocromocitometrico completo con conta piastrine
-Transaminasi, gamma-GT, bilirubina, colinesterasi
-Creatinina, glicemia, uricemia, colesterolo, trigliceridi
-Test di gravidanza in tutte le donne in età fertile



Farmaci che modificano

AUMENTANO L’INR
DIMINUISCONO L’INR
Acidoacetilsalicilico
Azatioprina
Ampicillina
Ciclosporina
Anabolizzanti Steroidei
Contraccettivi Orali
Azitromicina
Fenobarbital
Amiodarone
Rifampicina
Alcool Etilico
Sucralfato
Acido Nalidixico
Vitamina A
Co-Trimoxazolo
Vitamina C
Eritromicina
Vitamina K
Fluconazolo
Tretinoina
Ipoglicemizzante
Trazodone
Metronidazolo
Primidone
Paracetamolo
Griseofulvina
Ormone Tiroideo
Etretinato
Piroxicam
Dicloxacillina
Vaccino Antinfluenzale
Clordiazepossido
Vitamina E Colestiramina