MTM n°14
MEDICAL TEAM MAGAZINE
Anno 5 - Numero 1 - gen/giu 2006
Mostre
 


Olimpia De Caro
Olimpia De Caro

Anno 5 Numero 1
gen/giu 2006

 



Le vie dell’arte
Gentile da Fabriano e l’altro rinascimento

di Olimpia De Caro

MadonnaFabriano rende omaggio ad un suo illustre concittadino: Gentile di Niccolò di Giovanni Massi, detto da Fabriano [Fabriano 1380/85 - Roma 1427] con una importantissima mostra che è anche una “prima” nel panorama artistico sull’opera di uno dei più significativi pittori del ‘400, riconosciuto come grande interprete del gotico internazionale. Il lavoro preparatorio della esposizione da parte di un apposito comitato, composto da esperti di fama mondiale, ha portato a nuovi risultati sull’artista e sulla sua epoca che sottolineano l’attenzione sull’uomo, sulla natura e sulla percezione della luce.
La rassegna si svolgerà presso gli spazi espositivi dell’antico Spedale di Santa Maria del Buon Gesù dal 21 aprile al 23 luglio 2006. Per tre mesi Fabriano sarà come in passato culla dell’arte e ospiterà questo evento che offrirà al pubblico la possibilità di ammirare oltre 30 dipinti di Gentile, dati in prestito per l’occasione dalle più prestigiose collezioni museali sia pubbliche che private europee e americane: autentici capolavori, che riflettono uno dei momenti più alti dell’arte italiana, a cui saranno accostati miniature, oreficerie, sculture di grandi artisti del ‘400 Masolino, Masaccio, Pisanello e altri e opere di artisti che operarono soprattutto in Umbria, i fratelli Salimbeni, Ottavio Nelli, Nicola da Fabriano, tutti contemporanei dell’ Artista.
Nel titolo stesso della mostra si fa riferimento ad un Altro Rinascimento proprio perché Gentile ne fu protagonista ed interprete rispetto a quello che nello stesso periodo si affermava a Firenze in relazione al nuovo concetto di prospettiva e alle nuove idee dell’Umanesimo.
Con questa Mostra a Fabriano si vuole contribuire a mettere in luce l’immagine delle Marche nei suoi aspetti meno conosciuti: non solo una Regione che è stata capace di promuover un suo intenso sviluppo economico, ma anche un territorio ricco di alte espressioni di arte e di cultura.
«Michelangelo parlando di Gentile usava dire che nel dipingere aveva avuto la mano simile al nome» [Giorgio Vasari].

Info: tel. 199199111
FABRIANO,
SPEDALE DI SANTA MARIA DEL BUON GESÙ,
PIAZZA GIOVANNI PAOLO II
21 aprile -23 luglio 2006