MTM n°15
MEDICAL TEAM MAGAZINE
Anno 5 - Numero 2 - lug/nov 2006
L'Ospedale
 






Anno 5 Numero 2
lug/nov 2006

 

L'Ospedale Israelitico è convenzionato con il Sistema Sanitario Nazionale e svolge la sua attività al servizio della popolazione territoriale, senza distinzione di credo religioso od appartenenze etniche


L'Ospedale Israelitico ha creato, inoltre, all'interno della propria struttura, un'area denominata Hospice: una zona accogliente, studiata nei minimi dettagli dove vengono trasferiti i pazienti giunti ormai alla fase terminale della malattia



Ospedale Israelitico
«Chi salva una sola persona è come se salvasse un mondo intero»
Presentiamo l’Ospedale Israelitico, Ospedale Provinciale Specializzato Geriatrico, che vanta ormai una consolidata e affermata tradizione nel panorama sanitario laziale, con un'ampia offerta di servizi sia curativi che preventivi.

L'Ospedale Israelitico nasce ufficialmente per Regio Decreto dell’Ospedale e del Ricovero per Anziani Poveri ed Invalidi [RIPI] nel 1911, grazie ai lasciti e alla beneficenza di alcune associazioni e confraternite ebraiche. L’Ospedale Israelitico è convenzionato con il Sistema Sanitario Nazionale e svolge la sua attività al servizio della popolazione territoriale, senza distinzione di credo religioso od appartenenze etniche.

SERVIZI E ATTIVITÀ
Ricovero ordinario

L’Ospedale Israelitico dispone di 96 posti letto, articolati nei seguenti reparti:
- Angiologia
- Broncopneumologia
- Cardiologia
- Cerebrovasculolesi
- Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva
- Geriatria
- Medicina Generale
- Oncologia
- Ortopedia Generale
- Chirurgia della mano, dell’arto superiore e di microchirurgia
- Chirurgia del piede

sala operatoriaDAY HOSPITAL
Il Day Hospital è un tipo di degenza consistente in un ricovero o in un ciclo di ricoveri programmati di durata inferiore alle 12 ore e riguardante interventi medici o chirurgici che non richiedono il pernottamento.

ASSISTENZA DOMICILIARE
L’Ospedale Israelitico è in grado di realizzare un vero e proprio trattamento attivo a casa del paziente, per molti casi nei quali altrimenti, sarebbe necessario un ricovero. A tale scopo, si avvale di varie figure professionali per fornire, in primis, cure mediche ed infermieristiche, accanto a terapie riabilitative, assistenza sociale nonché sostegno psicologico.
L’Ospedale Israelitico svolge un tipo di assistenza assolutamente innovativo, in quanto non si limita alle sole cure ospedaliere con, peraltro, ottima assistenza medica specialistica e paramedica ma, pone al centro della propria attenzione la persona, con le necessità e la sua sensibilità, fornendo una assistenza psico-sociale qualificata all’individuo, elemento di fondamentale importanza per l’effettivo miglioramento del paziente. 80 operatori sono impiegati quotidianamente sul territorio e, grazie ad una Centrale d’Ascolto attiva 24 ore su 24, l’Ospedale Israelitico è in grado di dare, in qualsiasi momento, risposte concrete e tempestive. L’Ospedale Israelitico concretizza il proprio supporto al paziente attraverso due tipi di assistenza domiciliare: l’ADI. [ASSISTENZA DOMICILIARE INTEGRATA] e l’ADO [ASSISTENZA DOMICILIARE ONCOLOGICA].

ASSISTENZA DOMICILIARE INTEGRATA [IN COLLABORAZIONE CON LA ASL RMA]
È rivolta a pazienti non completamente autosufficienti, attraverso la realizzazione di piani di azione ad hoc, variabili a seconda delle specifiche esigenze di ogni paziente. Grazie alla stretta collaborazione di varie figure professionali, si raggiungono spesso ottimi risultati di recupero funzionale e psico-sociale dell’assistito. L’ADI è una soluzione efficace ed efficiente perché aiuta i pazienti a non perdere i propri punti di riferimento all’interno del proprio domicilio, mantenendo così una buona capacità di autogestione e garantendo una migliore qualità del rapporto umano.
L’Ospedale Israelitico è in grado di garantire la presenza di almeno un operatore, per circa 25 ore di assistenza settimanale, su un totale di circa 80 pazienti al giorno. Il servizio ADI dell’Ospedale Israelitico si attiva dopo che il medico di medicina generale segnala al CAD. [CENTRO ASSISTENZA DOMICILIARE] dell’ASL l’esigenza di una cura più assidua per il proprio assistito. Dopo una valutazione del caso clinico a domicilio del paziente da parte del CAD, l’UVG [UNITÀ VALUTATIVA GERIATRICA] dell’Israelitico, coordinata da un "case manager" [medico geriatra] affiancato dalle altre figure professionali, darà conferma o meno della necessità di assistenza domiciliare.

ASSISTENZA DOMICILIARE ONCOLOGICA [IN COLLABORAZIONE CON LA ASL RMD]
È un servizio che permette al paziente oncologico terminale [con aspettativa di vita non superiore a tre mesi] di essere assistito direttamente al proprio domicilio. Essa fornisce, oltre a quello sanitario, i servizi diagnostici e assistenziali e le terapie oncologiche effettuabili a domicilio, oltreché sostegno psicologico e sociale al paziente ed ai suoi familiari. Avvalendosi di un’équipe di assistenza domiciliare, composta da oncologi, assistenti sociali, psicologi, fisioterapisti, infermieri ed altre figure professionali, l’Ospedale Israelitico è in grado di garantire assistenza presso il domicilio di circa 30 pazienti al giorno.
Questo tipo di assistenza si è rivelata nel tempo molto efficiente per la cura del paziente oncologico che risponde più adeguatamente a questo approccio terapeutico.
Anche per l’ADO il medico generale al CAD [CENTRO ASSISTENZA DOMICILIARE] dell’ASL comunicherà l’effettiva necessità di un’assistenza più peculiare e conforme alle esigenze del paziente, sottoponendo il caso clinico alla UVO. [UNITÀ VALUTATIVA ONCOLOGICA] dell’Ospedale Israelitico che provvederà all’attuazione dell’assistenza domiciliare.

AREA HOSPICE
L’Ospedale Israelitico ha creato inoltre, all’interno della propria struttura, un’area denominata Hospice: una zona accogliente, studiata nei minimi dettagli dove vengono trasferiti i pazienti giunti ormai alla fase terminale della malattia. Un ambiente realizzato ad hoc che, oltre a consentire la massima privacy, ricostruisce l’atmosfera dell’ambiente familiare con il vantaggio di avere costantemente a disposizione il personale sanitario.

ATTIVITÀ AMBULATORIALI
Il personale medico dell’Israelitico realizza annualmente più di mezzo milione di prestazioni ambulatoriali, garantendo tempi di attesa brevissimi.


SEDI
L’Ospedale Israelitico dispone di tre sedi ambulatoriali, situate in:
- Via Fulda, 14 [sede centrale]
- Piazza San Barolomeo all’Isola, 21
- Via Veronese, 59.

L’accesso ai servizi dell’Ospedale è possibile
- su prenotazione: tutte le visite e gli esami strumentali
- senza prenotazione: gli esami di laboratorio, dal lunedì al venerdì, nei seguenti orari diversificati per sede:
Via Fulda: dalle 7,30 alle 9,30 [anche la domenica dalle 8,30 alle 9,30]
Piazza San Bartolomeo all’Isola: dalle 7,30 alle 9,00
Via Veronese: dalle 7,30 alle 9,15


TELEFONI UTILI

CENTRALINO 06.655891
CUP [Centro Unico di Prenotazione] 06.602911 [dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle 20.00]

DIREZIONE SANITARIA 06.65589328
ACCETTAZIONE AMMINISTRATIVA 06.65589342
CAPO SALA AMBULATORI 06.65589356
CAPO SALA DAY- HOSPITAL 06.65589370
SERVIZIO PSICO-SOCIALE 06.65589394
LABORATORIO ANALISI 06.65589345
RADIOLOGIA 06.65589354
ASSISTENZA DOMICILIARE E ONCOLOGICA 06.65589402
CENTRALE DI ASCOLTO 06.65589402
HOSPICE 06.65589407


OSPEDALE ISRAELITICO VIA FULDA, 14
OSPEDALE ISRAELITICO PIAZZA SAN BARTOLOMEO ALL'ISOLA, 21 ISOLA TIBERINA
OSPEDALE ISRAELITICO VIA G.VERONESE, 59