MTM n°17
MEDICAL TEAM MAGAZINE
Anno 6 - Numero 2 - apr/set 2007
Comune
 





Anno 6 - Numero 2
apr/set 2007

 

Informazione ed assistenza on line per le famiglie e gli operatori dei servizi sociali della Regione Lazio




SOS famiglia servizio d'informazione telefonica

a cura della redazione

sguardoIl Servizio di informazione e consulenza "Sos Famiglia", raggiungibile al numero verde 800 93 93 20 è promosso dall’Assessorato alle Politiche Sociali della Regione Lazio.
Il servizio è gestito dalla Società Cooperativa Sociale Integrata Capodarco ed è attivo con continuità dal mese di marzo 2004. Fino ad oggi è entrato in contattato con circa 30.000 utenti, tra famiglie residenti nella Regione Lazio, operatori degli sportelli famiglia, segretariati sociali, uffici piano di zona ecc. dislocati nei vari comuni della regione, partecipanti ai vari convegni in cui il servizio è stato presentato, contatti e-mail. Il servizio ha stipulato importanti convenzioni con associazioni, onlus, ecc. che hanno come finalità quella di informare le persone e le famiglie per tutti gli aspetti e le fasi della vita che la accompagnano [matrimonio, gravidanza, previdenza, lavoro, assistenza sanitaria, consulenza e mediazione familiare per coppie in crisi, adolescenza problematica e rapporto con i figli, prevenzione abusi e maltrattamenti, tempo libero.

GLI OBIETTIVI DEL SERVIZIO SONO MOLTEPLICI:
- Porsi come un punto informativo regionale centrale a disposizione delle famiglie e degli operatori degli sportelli famiglia e degli operatori dei segretariati sociali, distretti sociosanitari, municipi e Comuni del Lazio.
- Fornire informazioni per facilitare l’accesso a tutti i servizi destinati alle famiglie residenti nella regione Lazio, orientando la domanda e fornendo chiarimenti sulle procedure di accesso ai servizi.
- Svolgere attività di supporto per agevolare la conoscenza delle norme e dei provvedimenti nazionali, regionali e locali in materia di politiche familiari e l'accesso ai servizi rivolti ai nuclei familiari.

IL SERVIZIO È RIVOLTO A:
- Tutti i nuclei familiari residenti nel Lazio.
- Operatori sociali degli sportelli famiglia e/o dei segretariati sociali attivi nei distretti socio-sanitari, nei municipi e nei comuni.
- Operatori del privato sociale che operano in attività di servizio rivolte alle famiglie, agli anziani, agli adolescenti, ai minori, alle donne.