MTM n°17
MEDICAL TEAM MAGAZINE
Anno 6 - Numero 2 - apr/set 2007
Sociale
 


Andrea Sansonetti
Andrea Sansonetti
Specialista in Chirurgia Generale, Responsabile Dip.to di Chirurgia Generale Casa di Cura Addominale all’Eur, Roma Responsabile Progetto Salute Associazione Sulla Strada


Anno 6 - Numero 2
apr/set 2007

 

ASSOCIAZIONE SULLA STRADA onlus
Sulla Strada onlus è un’associazione di volontariato, attenta e sensibile verso i bambini che vivono nei paesi poveri del mondo: i più piccoli tra i poveri. Operiamo sia in Italia che all’estero.




Il “progetto salute” dell'associazione “Sulla Strada”
Medici, infermieri e volontari italiani per lo sviluppo dell'assistenza sanitaria in Guatemala


di Andrea Sansonetti

Associazione onlus Sulla StradaUn sogno, un'emozione. È con questi sentimenti forti che nel 2003 decisi di partecipare, mettendo a disposizione le mie competenze sanitarie, all’avventura missionaria dell’Associazione “Sulla Strada” fondata due anni prima da mio fratello, Don Carlo Sansonetti.
Arrivai nel villaggio La Granadilla, situato in un altipiano ad una cinquantina di chilometri dalla capitale del Guatemala, desideroso di dare ciò che, umanamente e professionalmente, sentivo dentro di me di poter dare. Come spesso, se non sempre, succede, sono ripartito per l’Italia dopo due settimane turbato dalla constatazione di aver ricevuto molto più di quanto fossi stato capace di lasciar loro. Avevo visitato vari bambini ed adulti, fatto qualche banale operazione chirurgica, avevo fatto il giro delle 25 baracche del villaggio per cercare di far comprendere alcune regole elementari di igiene personale ed alimentare; il contatto diretto, personale, con quella gente mi aveva insegnato semplicità, amore per la natura, felicità nelle piccole cose, tutti sentimenti ormai persi nel nostro ricco mondo occidentale. L’anno successivo sono tornato e, oltre a sistemare in modo migliore dal punto di vista strutturale e organizzativo il “Centro para la Salud”, l’ambulatorio del villaggio, dove aveva cominciato a lavorare in modo stabile un’infermiera guatemalteca, presi contatto con un gruppo missionario degli Stati Uniti che, da qualche anno, lavorava nella cittadina di San Raymundo, poco distante dal nostro villaggio, in un ospedale costruito da loro in associazione ad un gruppo di volontari locali. Lavorai in sala operatoria con loro per qualche giorno e, alla fine, mi impegnai a organizzare un gruppo italiano che potesse svolgere lo stesso lavoro medico-chirurgico in quel luogo attrezzato. Coinvolti altri medici, infermieri e personale di supporto, fondammo così il “Gruppo Salute” dell’ Associazione sulla Strada. Andammo in sei nel 2005, un chirurgo, un anestesista, quattro infermieri, una persona di supporto. Siamo tornati in 28 nel 2006, internisti, chirurghi generali e plastici, anestesisti, tanti infermieri e varie persone di supporto.
L’ultima missione del gennaio 2007 ha visto partire 63 persone fra internisti, pediatri, dentisti, cardiologo, ecografista, laboratorista, chirurgo generale, chirurgo pediatra, chirurgo plastico, chirurgo urologo, vari anestesisti, tanti infermieri di sala operatoria e di reparto, un gran numero di personale di supporto che si è sobbarcato il compito della preparazione dei pasti per noi tutti e per i pazienti, delle pulizie, ma soprattutto di intrattenere gioiosamente i tanti bambini che giornalmente stazionavano in ospedale in attesa di esser visitati, di esser operati o semplicemente in attesa dei propri genitori che si sottoponevano alle nostre cure. Naturalmente, parte di questo personale era impegnato nell’attività di assistenza delle famiglie della Granadilla, presso il nostro Centro para la Salud. Quest’anno siamo diventati una Organizzazione Non Governativa. Siamo per cui impegnati ad uscire dalla semplice attività di assistenza della popolazione locale e passare alla seconda fase del nostro lavoro: intendiamo promuovere progetti di prevenzione sanitaria e di vera cooperazione allo sviluppo, istituendo una scuola infermieri e coinvolgendo, nel nostro lavoro, personale sanitario locale. Il sogno è quello di vedere fra qualche anno un ambulatorio polifunzionale alla Granadilla e un ospedale aperto tutto l’anno gestiti ambedue da medici e infermieri locali.
A quel punto capiremo di aver esaurito il nostro compito e saremo pronti a trasferirci in un altro luogo bisognoso d’aiuto. Ma la speranza è anche di ritrovare quei 63 volontari italiani felici di vivere e lavorare nel loro “primo” mondo con più attenzione all’altro, con più umanità, con la semplicità e autenticità che quei piccoli bambini guatemaltechi hanno cercato di insegnar loro.


Contatti:
telefono: 0744-992760
cellulare: 348 7921454
e-mail: info@sullastradaonlus.it
Via Ugo Foscolo, 11-05012-Attigliano [TR]

Se vuoi sostenere i nostri progetti
c/c postale nº12055059
c/c bancario: Banca Popolare Etica
114501-ABI 05018-CAB 12100