MTM n°19
MEDICAL TEAM MAGAZINE
Anno 7 - Numero 1 - gen/apr 2008
Medicina non convenzionale
 



Mirella Bufalini
Mirella Bufalini
Naturopata


Anno 7 - Numero 1
gen/apr 2008

 

Avere memoria, concentrazione e lucidità indicano uno stato di benessere della mente e la medicina ortomolecolare parte proprio dal principio che, la salute mentale non può prescindere da quella fisica




Nutrizione Ortomolecolare per una buona memoria e concentrazione
Noi siamo ciò che mangiamo
di Mirella Bufalini

kiwiI piccoli lapsus, le dimenticanze banali, le disattenzioni che quotidianamente si verificano e che spesso vengono attribuite allo stress, derivano anche, da condotte nutrizionali non appropriate.
Avere memoria, concentrazione e lucidità indicano uno stato di benessere della mente e la medicina ortomolecolare parte proprio dal principio che, la salute mentale non può prescindere da quella fisica.
«Noi siamo ciò che mangiamo» diceva Ippocrate, ecco perché uno stile di vita sano, una alimentazione equilibrata, l’assunzione di integratori vitaminici e minerali oltre ad un’ importanza curativa nel trattamento delle malattie, rivestono una funzione prettamente preventiva.
Di seguito, una serie di suggerimenti nutrizionali e di abitudini di vita per preservare e stimolare la memoria e la concentrazione.

  • Consumare una prima colazione a base di cereali integrali, ricchi di vitamine del gruppo B, in particolare fiocchi d’avena con latte di soia, che contengono entrambi molta colina
  • Una prima colazione ricca di proteine permette di evitare il calo energetico di fine mattinata
  • Uova, Soia in qualsiasi forma, Fegato, Cavoli e Cavolfiore sono anch’essi ricchi di colina e di vitamina B9
  • La maggior parte delle vitamine del gruppo B sono presenti nella carni, nei pesci, nei frutti di mare, nelle lenticchie, negli spinaci, nei cavolini di Bruxelles, negli asparagi, nei funghi, nel riso, nella pasta di Kamut, di grano saraceno, integrale e nelle banane.
  • Anche gli acidi grassi polinsaturi sono importanti per il buon funzionamento del cervello, perciò è consigliabile assumere un cucchiaio da minestra di olio di semi di lino ogni giorno (acido linoleico, acido linolenico) e consumare tre volte a settimana pesci grassi : Salmone, Trota di mare, Ippoglosso, Aringa, Sgombro, Sardine e Tonno.
  • Consumare ogni giorno almeno tre frutti e due varietà di verdura fresca.
  • Bere almeno 1,5 l di acqua minerale naturale con residuo fisso a 180°C inferiore a 50 mg.
  • Evitare il fumo, l’eccesso di alcool e di caffè che possono nuocere all’assorbimento della vitamina B1.
  • Assumere ogni giorno almeno 500 mg di vitamina C sotto forma di Acerola e 400mg di orotato di magnesio, che proteggono le membrane delle cellule del sistema nervoso dai fattori di perossidazione lipidica
  • Non trascurare l’ossigenazione celebrale favorita dallo sport e dalla respirazione profonda che si può ottenere da alcune discipline come lo Yoga o il Thai Chi.
  • Evitare ambienti chiusi ed inquinati: arieggiare le stanze, anche durante la notte e fare lunghe passeggiate soprattutto in aperta campagna.

Il benessere fisico e mentale costituiscono l’unico mezzo per ottenere l’armonia dello spirito con il “tutto”.