MEDICAL TEAM MAGAZINE - Anno 1 - Numero 1 - sett/ott 2002

 


La prevenzione
 


Dott. Eugenio Raimondo
Il Dott. Eugenio Raimondo
Direttore scientifico e
responsabile editoriale.


Pagina scientifica
La prevenzione
di Eugenio Raimondo

Il tumore della prostata
Rappresenta il più frequente tumore dell’uomo anziano (il 50-70% delle prostate contengono cellule maligne).
La maggior parte dei casi è un adenocarcinoma. Adenoma e Carcinoma possono coesistere nello stesso soggetto e il cancro può svilupparsi in un paziente sottoposto ad adenomectomia.
L’evoluzione è abitualmente lenta e spesso il carcinoma della prostata non causa sintomatologia e costituisce reperto occasionale. In molti altri casi possono essere presenti segni dell’ostruzione cervico-uretrale (disuria, stranguria, ematuria iniziale). Spesso il primo accenno è legato alla presenza di metastasi ossee. La prognosi è relativamente favorevole in età avanzata e nei casi istologicamente ben differenziati.

Come prevenirlo
Il controllo locale della lesione primaria può essere ottenuto sia con la prostatectomia che con la radioterapia, il rischio dell’impotenza può essere inferiore con la radioterapia. La prostatectomia radicale oggi sembra garantire un’eccellente sopravvivenza anche nei casi di grado 3.
Il PSA (antigene prostatico specifico) può essere usato come indicatore sia per la prevenzione del tumore che per le sue recidive, per valutarne la grandezza e la risposta alle terapie. La palpazione della prostata mediante l’esplorazione rettale da effettuarsi annualmente a partire dai 50 anni e l’eventuale ecografia transrettale sono indispensabili strumenti di ausilio al check-up preventivo.