MTM n° 2

 

MEDICAL TEAM MAGAZINE - Anno 1 - Numero 2 - nov/dic 2002

 


Volontariato
 


Alessandra Malito
Alessandra Malito

Nicoletta Alborino
Nicoletta Alborino



Caritas: risposte all’emarginazione sanitaria
a cura di Alessandra Malito e Nicoletta Alborino

Circa 20 anni fa il dr. Riccardo Colasanti, giovane medico romano, attraversando la stazione Termini ed incontrando un sempre più elevato numero di immigrati a volte ammalati percepì quanto fosse necessario offrire assistenza anche a quelle persone cui la legge negava, di fatto, l’accesso al servizio sanitario nazionale. Cominciò così, nel 1983, grazie soprattutto alla volontà di mons. Luigi Di Liegro, l’attività della CARITAS di Roma dedicata all’assistenza e alla promozione della salute dei cittadini immigrati, che ancora oggi attraverso un servizio di medicina di base, si propone di: rispondere al bisogno di salute di una popolazione culturalmente e socialmente disomogenea; stimolare l’autorità sanitaria a prendersi carico di tali persone; sensibilizzare la comunità ad una maggiore solidarietà ed apertura.
La finalità principale mira alla realizzazione di un servizio «a bassa soglia di accesso», che, evitando lunghi iter burocratici, possa offrire un’adeguata assistenza sanitaria e un corretto orientamento verso le strutture pubbliche, dando inoltre visibilità a persone e a domande di salute spesso ignorate.
Un altro importante obiettivo della CARITAS riguarda la diffusione della conoscenza del fenomeno immigrazione attraverso la pubblicazione di libri, studi e ricerche che diano le giuste chiavi di lettura e che propongano reali percorsi di apprendimento. L’attività di formazione, dedicata al personale delle strutture pubbliche e ai volontari medici, farmacisti, infermieri, odontoiatri (solo nell’area sanitaria se ne contano circa 280), mira essenzialmente ad abbattere alcuni pregiudizi e a migliorare l’approccio relazionale.
Ormai da 10 anni, nel mese di novembre, la CARITAS tiene un corso base di Medicina delle Migrazioni, indirizzato a medici, personale infermieristico, assistenti sociali, operatori sociosanitari e altre figure professionali interessate a migliorare le proprie conoscenze nella medicina delle migrazioni; un’occasione di incontro tra diverse realtà ed esperienze, per cercare di condividere sollecitazioni ed approfondimenti. Inoltre, da quattro anni è stato avviato un master di Medicina dell’Emarginazione, delle Migrazioni e delle Povertà (MEMP), della durata di due anni, che prevede uno specifico stage in Uganda. Sono, inoltre, in programma due convegni: il primo sulla disuguaglianza e la salute con particolare riferimento agli immigrati, agli zingari, alle donne, e il secondo, a dicembre, presso l’Istituto superiore della sanità che si intitolerà «Poveri ed invisibili: diritti e salute», per evidenziare i problemi di bambini mai registrati di cui non si ha nessuna informazione, di zingari, di clandestini propriamente detti e dei curdi, popolo senza Stato.
La struttura principale della CARITAS è sita in Via Marsala 97 ed è costituita da: quattro ambulatori, una medicheria, un dispensario farmaceutico, un centro raccolta farmaci, un polo di ascolto ed orientamento sanitario, un centro di documentazione, progettazione e di formazione specifica


I Servizi dell’Area Sanitaria
Coordinatore : Salvatore Geraci
Via Marsala, 103 - 00185 Roma
Tel. 06 4454791 - fax 06 4457095
E-mail : caritas@iol.it

Poliambulatorio
Responsabile : Bianca Malsano
Via Marsala 97 - tel. 06 4463282
Medicina Generale, Servizio di igiene Mentale, Dermatologia, Pneumologia, Tisiologia

Sezione distaccata di Oculistica, Chirurgia Ambulatoriale, Gastroenterologia, Cardiologia, Centro endoscopia digestiva.
Referente: Suor Ruggera
Via Alessandro VII, 17 - tel. 06 3017377

Sezione distaccata di Ostetricia e Ginecologia, Pediatria
Centro di ecografia Clinica
Referente: Suor Giovanna
Via dei Gonzaga, 62 - tel . 06 66162483

Sezione distaccata di Ortopedia, Neurologia, Reumatologia, Otorinolaringoiatria, Centro Elettroencefalografia
Via Tullio Levi Civita, 5 - tel. 06 5412393

Centro Odontoiatrico
Responsabile: Roberto Santopadre
Referente: Tiste Poltri
Via Tullio Levi Civita, 5 - tel. 06 5412393

Progetto Salute Zingara e Centro Medico Mobile per Campi Nomadi
Referente: Fulvia Motta
Via Marsala,103 - tel. 06 4463282
Camper attrezzato ad Ambulatorio Medico mobile. Servizio di Medicina Interna, pediatria, educazione sanitaria.

Armadio Farmaceutico e Centro Raccolta Farmaci
Responsabile: Salvatore Fragapane
Via Marsala 97 - tel. 06 4440429
Centro raccolta, cernita e smistamento medicine (Servizi Caritas e Missioni, eventuali emergenze).

Centro studi, documentazione “Salute e migrazione”
Referente: Ponzalo castro Cedeno
Via Marsala, 103 - tel. 06 44340247
Raccolta di documentazione (libri, tesi, ricerche) sul tema della salute di immigrati e zingari.