MTM n°4

 

MEDICAL TEAM MAGAZINE - Anno 2 - Numero 2 - mar/apr 2003

 


Pagina scientifica
 


Dott. Stefano Quici
Dott. Stefano Quici

 


L’artrite psoriasica
Diagnosi e prevenzione
del Dott. Stefano Quici

L’artrite psorlasica è un’artropatia infiammatoria associata alla psoriasi, dermatosi caratterizzata da chiazze eritemato-desquamanti a margini netti di varie dimensioni. La prevalenza dell’artropatia nei pazienti con psoriasi è del 20%. Il corso dell’artrite psoriasica è caratterizzato da remissioni e riacutizzazioni. Solitamente l’artrite psoriasica compare a malattia già diagnosticata, intorno ai 30-40 anni ma nel 10% dei casi l’interessamento articolare precede la dermatosi. L’artrite psoriasica è una malattia autoimmunitaria ma la patogenesi rimane sconosciuta.Vi è una predisposizione familiare sulla quale varie condizioni ed agenti possono scatenare l’insorgenza della psoriasi e/o dell’artrite psoriasica; fra questi ricordiamo i traumi fisici e psichici, l’assunzione di farmaci e le infezioni. Le articolazioni maggiormente interessate sono le interfalangee delle mani e dei piedi, le metacarpofalangee, seguite dal ginocchio e dalle caviglie; queste si presentano tumefatte, calde ed arrossate inoltre vi è rigidità mattutina e dolore.
Non vi sono specifici tests diagnostici per l’artrite psoriasica. La diagnosi è basata su criteri clinici e radiologici. Gli indici infiammatori sono elevati ma la VES non supera i 100 mm/h.
È possibile rilevare anemia normocromica normocitica e leucocitosi. Si possono riscontrare ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia e iperuricemia. Frequente aumento delle IgA e talora delle IgM. La radiologia permette di distinguere l’artrite psoriasica dalle altre poliartriti. Il trattamento iniziale consiste in antinfiammatori non steroidei quali: diclofenac (200 mg/die), naproxene (250-500 mg/die), meloxicarn (7,5-15 mg/die). In caso di persistente tumefazione è possibile utilizzare steroidi per via intraarticolare o sistemica (prednisone 10 mg/die).
Nei pazienti con dermatosi severa e poliartrite bisogna prendere in considerazione l’uso di agenti immunosoppressori quali il methotrexate (7,5-15 mg/sett) e la ciclosporina (2,5-5 mg/Kg/die) in grado di inibire i fattori chiave del sistema immunitario.