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Dal
Mondo
Il mercato
delle malattie: quando il marketing funziona
Esistono farmaci orfani di malattia. Ma non è un problema:
il marketing riesce a creare una malattia che faccia al caso di
un prodotto farmacologico più o meno nuovo. Non è
un’illazione; se ne parla da tempo e questo mese la rivista
Plos Medicine dedica l’intera uscita all’argomento.
Si parla di “disease mongering” (mercato delle malattie),
un fenomeno definito come ”la vendita di malattie che ne aumenta
e alimenta il mercato per coloro che commercializzano e producono
trattamenti”.
Della definizione si fa carico il direttore Ray Moynihan e il farmacologo
australiano David Henry, che nell’editoriale descrivono chiaramente
anche i vari passaggi necessari alla creazione di una nuova malattia.
Una malattia viene definita da panel di specialisti (a volte coinvolti
in grossi conflitti di interesse), provvista di sindromi disturbi
e rimedi; a questo punto le caratteristiche della malattia vengono
pubblicizzate, attraverso campagne di sensibilizzazione promosse
dalle aziende; una volta creata la malattia il farmaco, già
pronto, viene immediatamente tirato fuori dal cilindro e il gioco
è fatto.
Una denuncia accorata e puntuale quella di Plos Medicine che si
snoda attraverso ben 11 articolo del numero speciale della rivista
pubblicato in concomitanza con una conferenza internazionale dedicata
al tema, presso la Newcaslte University (Australia).
Secondo David Healy dell’University of Wales un esempio di
malattia creata ad hoc per far aumentare il consumo di farmaci è
il disordine bipolare, che in America ha portato a un boom di diagnosi
di questo tipo anche in tenera età; pare, infatti, che negli
Stati Uniti questa malattia, e relativa cura, sia sovra diagnosticata
fra bimbi di età inferiore ai due anni.
Un caso emblematico rimane quello della pillola blu per la disfunzione
erettile; un farmaco nato per curare i disturbi cardiovascolari
che, però, come effetto collaterale negli uomini favoriva
l’erezione. Così un farmaco non particolarmente efficace
per il cuore si è trasformato nella pillola della virilità
per molti uomini e non solo quelli con reali problemi di disfunzione
erettile.
Con questo numero speciale gli esperti vogliono lanciare un chiaro
messaggio di allarme alla comunità medica mondiale, per cambiare
il trend e contrastare il fenomeno della “vendita delle malattie”.
“Nel mondo ci sono stati tentativi di identificare, capire
e combattere la minaccia per la salute umana costituita dalla commercializzazione
ad arte delle patologie. Crediamo che questo numero della rivista
possa contribuire a questo obiettivo”, scrivono gli esperti
su Plos Medicine.
Fonte: Moynihan R. et al. The fight against disease mongering:
generating knowledge for action. Plos Medicine 2006;3:e191.
Emanuela Grasso
Il Pensiero Scientifico Editore
http://www.pensiero.it
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