MTM n°24
MEDICAL TEAM MAGAZINE
Anno 8 - Numero 3 - ott/dic 2009
Congresso
 






Anno 8 - Numero 3
ott/dic 2009

 

Nuovo consiglio Direttivo:

PRESIDENTE:
Roberto Rozza
VICE-PRESIDENTI:
Marco Magi
Eugenio Raimondo
SEGRETARIO:
Elena Pozzani
TESORIERE:
Annamaria Baietti
CONSIGLIERI:
Fausto Assandri
Gabriella Clarich
Stefano Garatti
Carlo Gnesutta
Paola Morgagni
Oscar Pagnacco
Paolo Ottolina
REVISORI DEI CONTI:
Benedetta Bellettini
Ernesto Iusi
Giuseppe Reale
PROBI-VIRI:
Enrico Calcagno
Franco Novelli
Ettore Valesi Penso




IL XVº CONGRESSO NAZIONALE SIOH “ODONTOIATRIA SPECIALE: L’EVOLUZIONE DELLA PREVENZIONE E DELLE TERAPIE NEL FUTURO”

Logo SIOHwww.sioh.it

Il nuovo Consiglio Direttivo Nazionale SIOHIL 16 ED IL 17 OTTOBRE 2009 si è svolto a Genova, il XV Congresso Nazionale della Società Italiana di Odontoiatria per l’Handicap dal titolo “Odontoiatria speciale: l’evoluzione della prevenzione e delle terapie nel futuro”.
L’organizzazione del Congresso è stata affidata al Dott. Enrico Calcagno dell’Ospedale Gaslini, membro del Consiglio Direttivo della SIOH.
La giornata di venerdì 16 si è articolata in 2 corsi monotematici: il primo dedicato alla “Gestione delle emergenze e delle urgenze nelle lesioni di origine traumatica dei denti decidui e permanenti”, tenuto dalla Professoressa Gabriela Piana e dalla Professoressa Silvia Pizzi. Nel pomeriggio il Dottor Vittorio Zavaglia e la Dottoressa Alessandra Nori hanno approfondito “Indicazioni e limiti della riabilitazione implantoprotesica nei pazienti vulnerabili con difficoltà di collaborazione”.
Durante la giornata sono intervenuti, per un saluto ai congressisti ed una testimonianza di vicinanza alle tematiche che la SIOH cerca di divulgare, il Dott. Massimo Gaggero, vice-Presidente nazionale ANDI e l’Assessore alla Sanità della Regione Liguria, il Dott. Claudio Montaldo. In particolare quest’ultimo ha sottolineato la necessità di potenziare l’accesso alle prestazioni odontoiatriche della popolazione in condizioni di vulnerabilità sanitaria.
Particolarmente vivace ed interessante è stata la tavola che ha concluso la giornata di venerdì 16 dal titolo: “Salute orale e qualità di vita:prospettive ed esigenze educative”. La tavola rotonda, magistralmente moderata dal Dott. Enrico Calcagno, è stata un momento di confronto tra le autorità presenti [il Professor Giampiero Farronato, Direttore della Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia dell’Università di Milano, il Dott. Matteo Rosso, Consigliere Regionale della Liguria ed il Dott. Silvio del Buono, Direttore Sanitario dell’Istituto “Giannina Gaslini”] e i familiari di pazienti diversamente abili; in particolare è emersa, da parte delle associazioni e delle famiglie, la necessità di poter trovare con facilità sul territorio nazionale centri ad alta specializzazione per gestire in modo efficace la prevenzione delle patologie del cavo orale in tali pazienti, nei quali spesso la cura riabilitativa diventa particolarmente complessa, vale a dire la necessità di standardizzare i modi ed i tempi di accesso dei disabili alle strutture di cura.
Sempre nella giornata di venerdì 16 si è svolta l’assemblea dei soci della SIOH, nonché l’elezione del nuovo Consiglio direttivo che resterà in carica nel triennio 2009-2012. Molte ed interessanti sono state le comunicazioni orali, presentate sempre nella prima giornata, dai centri nazionali pubblici che si occupano di “odontoiatria speciale” e che hanno testimoniato l’entusiasmo e la professionalità con i quali i giovani odontoiatri si avvicinano a tale materia.
Il Dott. Gaggero e il Dott. Montaldo [al centro]
durante il loro interventoIl XV Congresso SIOH è stato poi ufficialmente inaugurato sabato 17 alla presenza del Professor Enrico Gherlone, intervenuto quale referente per l’odontoiatria del Ministero della Salute e stretto collaboratore del Viceministro Ferruccio Fazio. Numerose ed interessanti relazioni si sono poi susseguite nel corso della giornata; il Professor Gherlone ed il Dott. Folegatti hanno parlato di “Nuove tecniche riabilitative a confronto nel paziente totalmente o parzialmente edentulo”, il Dottor Franco Poggio ha approndito aspetti pratici del trattamento ortodontico, la Professoressa Laura Strohmenger ha illustrato i futuri sviluppi della prevenzione odontoiatrica; è stata poi la volta del Dottor Zavaglia e della Dottoressa Nori che hanno descritto il “Ruolo dell’odontoiatria pubblica nel processo formativoinformativo per la corretta gestione della vulnerabilità clinica”.
Nel pomeriggio alcuni centri nazionali che si occupano di odontoiatria e disabilità, hanno descritto le loro esperienza professionali: la Professoressa Lugliè di Sassari, la Dottoressa Clarich di Trieste, il Dottor De Angelis e la Dottoressa Barone di Genova. Un altro argomento di fondamentale importanza, vale a dire le “Problematiche medico-legali nella terapia del diversamente abile” è stato trattato dal Dottor Monestiroli e dal Dott. Garatti. Parallelamente alla sessione scientifica principale, si è svolta una sessione dedicata agli igienisti e assistenti dentali, che ha messo in evidenza la centralità di tali figure professionali, da un lato nel prevenire le patologie orali e, dall’altro, nella fase di approccio psicoeducativo alla seduta odontoiatrica. Il prossimo Congresso SIOH si svolgerà nel 2011, ma nel 2010 l’appuntamento per i soci sarà il XXCongresso IADH [International Association for Disability and Oral Health], che si svolgerà in Belgio, a Ghent, dal 25 al 28 Agosto 2010.