MTM n°15
MEDICAL TEAM MAGAZINE
Anno 5 - Numero 2 - lug/nov 2006
Magazine
 



Monica Caroti
Monica Caroti

Anno 5 Numero 2
lug/nov 2006

 



Magazine
a cura di Monica Caroti

EDUCAZIONE: IL METODO MONTESSORI È IL MIGLIORE
Sono cinquemila le scuole che lo adottano negli Stati Uniti

L’adozione del metodo educativo Montessori consente ai bambini e ai ragazzi delle scuole che lo adottano di ottenere risultati decisamente migliori della media. Lo attesta un vasto studio condotto negli Stati Uniti dove sono circa 5000 le scuole che si ispirano alle concezioni educative della grande pedagogista italiana.
Il significato della ricerca, condotta da psicologi dell’Università della Virgina e pubblicata su Science, è ancor più accresciuto dal fatto che molte di queste scuole operano in contesti urbani dove il disagio sociale è diffuso e tale da ripercuotersi molto spesso sul rendimento scolastico dei ragazzi. Alla fine dei cicli scolastici esaminati, gli alunni delle Montessori hanno invece dimostrato di padroneggiare le materie d’insegnamento, di aver sviluppato buone capacità di apprendimento e flessibilità mentale e, particolare di non secondaria importanza, di mostrare comportamenti sociali positivi in misura ben maggiore rispetto ai coetanei di altre scuole. Il metodo Montessori, rivolto ai ragazzi che frequentano elementari e medie, è caratterizzato dall’uso di un particolare tipo di materiale educativo, dall’autogestione di una serie di compiti da svolgere, da un ambiente collaborativo e dall’assenza di quella serie infinita di test che è molto in voga nelle scuole americane.


L’AZIENDA USL ROMA B
L’azienda USL Roma B apre nuovi sportelli per la presentazione della domanda di invalidità civile e d’indennità d’accompagno

L’accessibilità ai servizi da parte dei cittadini, intesa come semplificazione e accelerazione delle procedure amministrative, rappresenta una priorità per l’avvio di un processo di modernizzazione, riqualificazione del ruolo e delle modalità di intervento della Azienda USL RM B. L’esistenza -presso la sede legale della ASL RM B Via Filippo Meda, 35- dell’unico Ufficio [aperto il lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 8,00 alle ore 12,00] per la presentazione della domanda di invalidità civile e dell’indennità d’accompagno ha comportato per i cittadini un disagio legato sia a motivi strutturali che di collegamento.
Tali criticità hanno spinto la Direzione Strategica dell’Azienda ASL RM B a realizzare il Progetto Decentramento dell’Ufficio d’Invalidità Civile presso gli Sportelli CUP e ampliamento delle funzioni degli Sportelli CUP; progetto che offre al cittadino l’opportunità di presentare la domanda d’invalidità civile e dell’indennità d’accompagno presso gli Sportelli CUP che sono evidentemente più vicini al domicilio dell’utente.

Il progetto, articolato in più fasi, è iniziato il 26 luglio 2006 presso gli Sportelli CUP dei seguenti Poliambulatori:

I Distretto Sanitario V Municipio: Largo D. De Dominicis, 6/8
II Distretto Sanitario VII Municipio: Via Bresadola, 56
III Distretto Sanitario VIII Municipio: Via Tenuta di Torrenova, 138
IV Distretto Sanitario X Municipio: Via Cartagine, 85

L’orario è: dal lunedì al venerdì dalle ore 13,30 alle ore 17,30.

Nel periodo di sperimentazione [26.7.2006/6.9.2006] sono pervenute n. 995 richieste di cui n. 294 presentate nelle sedi decentrate.
La verifica della 1ª fase del Progetto e la valutazione della sua appropriatezza hanno determinato l’avvio della 2ª fase che vedrà dal 2 ottobre l’apertura di ulteriori Sportelli CUP, con orari differenziati a secondo della struttura organizzativa di ogni singolo Sportello, dei seguenti Poliambulatori:

I Distretto V Municipio
Via Mozart, 25
orario: dal lunedì al venerdì ore 13,30/17,30

II Distretto VII Municipio
Via della Rustica, 218
orario: lunedì e mercoledì ore 11,00/17,30-martedì, giovedì e venerdì 11,00/13,00

III Distretto VIII Municipio
Via D. Cambellotti, 11
orario: dal lunedì al giovedì
ore 13,30 /17,30

IV Distretto X Municipio
Via Antistio, 15
orario: dal lunedì al venerdì
ore 13,30/17,30
Via Stazione di Ciampino, 31
orario: lunedì e mercoledì ore 11,00/17,30
martedì, giovedì e venerdì
ore 11,00 /13,00


disabileMONUMENTI E MUSEI

Ingresso gratuito per disabili e accompagnatori
È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 172 del 26/07/06 il Decreto del Ministero per i Beni e le Attività culturali del 20/04/06, n. 239 concernente «Modifiche al regolamento di cui al D.M. 11/12/97, n. 507: norme per l’istituzione del biglietto di ingresso ai monumenti, musei, gallerie, scavi di antichità, parchi e giardini monumentali». Il provvedimento prevede l’ingresso gratuito agli istituti e luoghi della cultura ai cittadini dell’Unione europea portatori di handicap a un loro familiare o altro accompagnatore che dimostri la propria appartenenza a servizi di assistenza socio-sanitaria e agli operatori delle associazioni di volontariato che svolgano, in base a convenzioni in essere stipulate con il Ministero, attività di promozione e diffusione della conoscenza dei beni culturali. Per maggiori informazioni si può visitare il sito internet del Ministero.