MTM n°15
MEDICAL TEAM MAGAZINE
Anno 5 - Numero 2 - lug/nov 2006
Ospedale
 





Anno 5 Numero 2
lug/nov 2006

Nelle 7 giornate fino ad oggi dedicate al servizio Day Surgery odontoiatrico: 45 interventi eseguiti in anestesia generale, 95 visite.



Ospedale Israelitico: un nuovo aiuto per i diversamente abili
CUP [Centro Unico di Prenotazione] 06.602911


a cura della redazione

medici e pazientiE' stato aperto il 25 giugno presso l'Ospedale Israelitico di Roma in via Fulda, il Servizio Day Surgery Odontoiatrico per il paziente critico e a rischio e per i diversamente abili non collaboranti al trattamento odontoiatrico in regime ambulatoriale. Sono quei soggetti che hanno necessità di stretto controllo medico e particolare preparazione preventiva della prestazione che altrimenti porterebbe, se eseguita routinariamente, a grave rischio per la salute del soggetto. Trattasi ad esempio del paziente emofilico che deve in alcune circostanze integrare il fattore della coagulazione di cui è carente per affrontare una semplice estrazione dentaria oppure il paziente in trattamento con anticoagulanti [sintrom, coumadin] che deve tenere sotto controllo i valori dell'INR per la stessa prestazione banale evitando così per entrambi gravi emorragie. Ed ancora i diabetici gravi, i soggetti in trattamento chemioterapico che hanno un deficit delle difese immunitarie, i trapiantati che assumono immunosoppressori, i pazienti allettati con esiti di ictus o emorragie cerebrali, i cardiopatici infartuati, ecc. Inoltre, ma soprattutto, saranno curati i soggetti diversamente abili non collaboranti per le cure ambulatoriamente per i quali è necessaria la narcosi. Sono i malati mentali, gli psicotici, gli spastici, i down, gli irrequieti, gli epilettici. Il servizio garantirà prestazioni di alto livello professionale per la scelta di personale medico e paramedico esperta del settore. Inoltre le prestazioni saranno in totale regime SSN e il paziente sarà dimesso in giornata.


UNA TESTIMONIANZA
medici e pazienti
Credo che ieri mio fratello per la prima volta e sottolineo per la prima volta si sia sentito figlio di un Dio maggiore ossia un privilegiato. Per chi è abituato a guardare le spalle di questa società, scoprirne improvvisamente un volto ed un volto umano è stata una grossa emozione...coccole, attenzioni...angeli di pazienza e di resistenza ai mali dei nostri tempi…sorrisi…emozioni…a vita…anche se con qualche doloretto in più che diventerà tanto dolore in meno…pioveva…siamo stati ad aspettare in una sala d'aspetto...che per noi e per mio fratello è divenuta presto un giardino incantato in cui sguardi diversi si sono incontrati dandosi la mano…È in quella sala che mio fratello voleva tornare... quando si è buttato per terra…lui non parla…ma lo abbiamo capito quando, riprendendosi, con calma si è indirizzato con tutta la sua calma e determinazione proprio lì…nella nostra saletta…perchè lì ha finalmente trovato ciò che anche lui cerca…affetto....e sensibilità…I sorrisi dei Suoi assistenti rimarranno nei nostri cuori…per sempre…Vittorio li ha abbracciati a lungo...prima di andare...e Lei non si stanchi mai di avere i Suoi bei "pensieri profumati"…quelli che nei nostri tempi grigi eccezionalmente alimentano le idee del mondo. Grazie di tutto e di cuore…e ancora grazie…Vittorio…il suo papà ..suo fratello e sua sorella.