MTM n°19
MEDICAL TEAM MAGAZINE
Anno 7 - Numero 1 - gen/apr 2008
La Rondine
 


Nicoletta Alborino
Nicoletta Alborino

Anno 7 - Numero 1
gen/apr 2008

 




Sport, solidarietà... vita - Associazione Sportiva Disabili La Rondine
Associazione La Rondine
Via Vittorio Veneto 184/A 84013 Cava De’ Tirreni
Tel. 089/467175 Fax 089/4687599
di Nicoletta Alborino

A.S.D. La RondineA.S.D. La RondineL’Associazione Sportiva Disabili La Rondine è stata costituita al fine di promuovere l’incontro e il linguaggio dello sport tra i disabili. È un’associazione senza scopi di lucro, la mission è di praticare e diffondere lo sport, tra i giovani e giovanissimi, e di organizzare ogni attività sportiva a carattere ricreativo tra i soci nel tempo libero, come mezzo di educazione fisica e morale. L’associazione La Rondine è nata dalla spinta dei suoi associati nel 1991 con la visione di diffondere l’idea dello sport come “luogo” di convivenza ed incontro, e da allora presenta un’articolata programmazione sportiva:

  • Attività per atleti celebrolesi: corsi di ginnastica differenziata tesa alla percezione e al controllo del proprio corpo, all’equilibrio posturale e alla coordinazione oculo-manuale.
  • Attività motoria e sportiva per paraplegici: corsi di ginnastica differenziata alla costruzione del portamento, alla sicurezza personale, al controllo del corpo e dell’equilibrio, al controllo della tensione muscolare e al senso del ritmo, scopi perseguibili attraverso l’avviamento e la coordinazione neuromuscolare, ed attraverso gli esercizi posturali e la ginnastica respiratoria
  • Attività motoria e sportiva per atleti riconosciuti dalla federazione sportiva italiana sport disabili: gli atleti si preparano atleticamente e tecnicamente per le gare di 100mt; 200 mt; 400 mt; getto del peso, lancio del disco e lancio del giavellotto attraverso allenamenti strutturati in 5 mesocicli [di base, di preparazione, di rettifica, precompetitivi e competitivi]


CONVENZIONE MEDICAL TEAM E COMUNE DI ROMA

LA MEDICAL TEAM SRL e il Comune di Roma III° U.O. dell’XIV° Dipartimento Settore Formazione Professionale ha stipulato una convenzione di tirocinio di formazione ed orientamento.
La convenzione nasce per agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro e realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro nell’ambito dei processi formativi. Il percorso formativo sarà rivolto a persone portatori di handicap, in questa fase è stato già individuato un giovane affetto da Sindrome di Down.