MTM n°26
MEDICAL TEAM MAGAZINE
Anno 9 - Numero 2 - set/nov 2010
Sociale
 


Nicoletta Alborino
Nicoletta Alborino

Anno 9 - Numero 2
set/nov 2010



L’ospedale è stato ceduto al Governo della Guinea Bissau che si occuperà di gestirlo

 


Hospital Do Povo: Missione compiuta

Hospital Do Povo

di Nicoletta Alborino


Bambini Il progetto “ARRIVA IL DOTTORE” è giunto finalmente ad una prima importante tappa. Lo scorso 13 agosto ad Ingorè, infatti alla presenza di 21 volontari S.OL.CO. il nuovo Hospital do Povo è stato finalmente inaugurato.
L’edificio, la cui costruzione ed allestimento sono stati per la gran parte finanziati dall’Associazione S.OL.CO. di Putignano, consta di ben 13 stanze: accettazione, ambulatorio e sala d’attesa, sala pre-parto, parto e post parto, guardia medica, 5 stanze di degenza per un totale di 26 posti letto per adulti, 6 per bambini e 4 per neonati, un blocco operatorio e laboratorio, questi ultimi due ancora da allestire.
Inoltre, è attualmente in fase di realizzazione un edificio adiacente che sarà utilizzato come lavanderia dai degenti e dai loro parenti, uno spazio per la cucina ed alcuni posti letto per quei parenti che giungono da villaggi limitrofi, una recinzione e pavimentazione dell’intera area ospedaliera ed un garage per due ambulanze già presenti in loco.
«L’impegno che ci abbiamo messo è stato notevole - raccontano i volontari S.OL.CO.- al rientro da un’esperienza che a loro dire è stata a dir poco entusiasmante. Siamo arrivati ad Ingoré con l’idea di inaugurare la struttura prima della nostra partenza. Ed in effetti abbiamo rispettato i nostri propositi».
Durante la permanenza i volontari S.OL.CO. hanno contribuito alla prosecuzione dei lavori di rifinitura.
Il Ministro della Salute della Guinea Bissau, Suor Romana e il Vescovo di Bissau al momento dell’inaugurazioneLa festa dell’inaugurazione è coincisa con il momento di maggiore festa e fraternità condivisa con la gente del posto. Tantissimi i bambini e le donne che si sono esibiti in danze dai ritmi coinvolgenti in abiti dai colori sgargianti. «Era il loro modo per accoglierci e ringraziarci. La riconoscenza di Ingoré per S.OL.CO. è tantissima. Diverse donne entrando nell’ospedale ci hanno ringraziato del dono fatto loro».
L’ospedale, come era stato inizialmente concordato, è stato ceduto al Governo della Guinea Bissau che si occuperà di gestirlo, fornendo il personale infermieristico e medico.
«Adesso che siamo rientrati, pieni di energia per il calore ricevuto, abbiamo il compito di portare a compimento il progetto. Stiamo valutando quale dovrà essere la dotazione del blocco operatorio e del laboratorio, sulla base delle esigenze sanitarie più diffuse in loco».
Questo viaggio ha fatto comprendere a tutti noi il vero significato della parola solidarietà: «Una fantastica alchimia capace di far condividere le mille risorse che normalmente sono confinate in ogni cuore verso quell’universo bisognoso di aiuto, d’affetto e di amore.
Non solo Oltre confine, in senso geografico, ma anche oltre il proprio confine individualistico».
Solidarietà è la determinazione ferma e perseverante di impegnarsi per il bene comune … questo è il solo modo di vincere, con un atteggiamento diametralmente opposto, le cause che frenano il pieno sviluppo: la brama del profitto e la sete di potere ad ogni costo.